Curriculum

Esperienze professionali

2012 – Partecipazione alla Giornata Mondiale della Disabilità all'UNIVERSITÉ SAINT-ESPRIT DE KASLIK USEK in Libano con una conferenza sul Metodo Euterpe ed un Work Shop con i ragazzi con “Bisogni Specifici” preparati da docenti libanesi che studiano il Metodo “Euterpe”.
2012 – Costituzione di una scuola di Musica con il “Metodo Euterpe” in Libano.
2011 – visita presso l’Università del Libano di una delegazione dell’Associazione: sono state gettate le basi per una collaborazione professionale a medio termine (in programma visita di una delegazione dal Libano presso di noi nel settembre del corrente anno). Si prevedono sviluppi dati dall’interesse suscitato presso anche altre Università ed istituti di ricerca esteri.
2011 – Collaborazione con l’Associazione Onlus Nuove Frontiere con cui si ha a tutt’oggi uno scambio professionale nonché di esperienze fondate sul comune scopo di integrare e valorizzare le differenze. In questa ottica sono state predisposte le iniziative che ci vedranno impegnati, oltre che presso la struttura del Parco degli Angeli, anche in altre location che ci vengono proposte ed in cui possiamo dimostrare la valenza del Metodo oramai consolidato e riconosciuto
2011 – istituzione del Centro di Ricerca per l’Autismo con realizzazione d Laboratori dedicati alla preparazione dei docenti che propongono il Metodo Euterpe “Oltre ai Linguaggi” che è stato affinato e che è frutto di studi approfonditi che prendono spunto dalla Globalità dei Linguaggi da cui è partito il lavoro di ricerca intero. Lo scopo è stata l’integrazione con le famiglie degli allievi, in sinergia con un gruppo di ricercatori e medici specializzati facenti parte della stessa Equipe. Riunioni a cadenza settimanale dello Staff che coordina le sedute con gli allievi (portatori di handicap o non).
2010 – organizzazione de “La Giornata Mondiale dell’Autismo” svoltasi in Piazza del Popolo a Roma con il patrocinio di Comune di Roma Regione Lazio ed altri enti che operano nel sociale. Esibizione degli allievi diversamente abili all’interno della manifestazione a scopo divulgativo e di sensibilizzazione rispetto al tema trattato; contributo alla raccolta di fondi predisposto appositamente; fiaccolata finale durante la presentazione di alcune figure intervenute in rappresentanza delle istituzioni con il fine di sostenere l’iniziativa specifica;
2010 – partecipazione a diverse manifestazioni artistiche, rivolte alle arti figurative, in collaborazione con altre Associazioni Culturali enti ed università: Mostre/Concorsi dal titolo “Un cuore per Haiti” (Roma), “Affreschi ed Affrescatori” (Poggio Mirteto, Ri), “Fiera delle arti creative” (Calcata, Vt), “Biennale d’arte di Viterbo” (Vt); con il patrocinio della Provincia di Rieti, Comune e Provincia di Viterbo, Università Popolare Sabina Eretum;
2009 – Evento itinerante in occasione del Natale con esibizione dal vivo degli allievi della scuola Euterpe (anche alcuni allievi diversamente abili) in vari punti di ritrovo dislocati all’interno della cittadina ed opportunamente adibiti;
2009 - Laboratori di Globalità dei Linguaggi & METODO EUTERPE presso la Biblioteca comunale di Ladispoli. Evento di musica e pittura a scopo dimostrativo dal titolo IN MOVIMENTO ETERNAMENTE CIRCOLARE;
 2009 – Partecipazione all'evento “Solidarietà in Musica” con concerto eseguito da portatori d’handicap integrati per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti;
dal 2009 - Corsi con indirizzo sperimentale rivolto a bambini affetti da autismo;
Vari concerti in diverse formazioni, dal duo all’ottetto di sax “Euterpe” fino all’orchestra completa;
2009 - Concerto per la raccolta fondi pro terremoto in Abruzzo svoltosi nell'aula Consiliare del Comune di Ladispoli (Rm);
2009 mostra pittorica con performance musicale mirate alla raccolta fondi pro terremoto in Abruzzo: con alcuni Comuni abruzzesi che hanno ufficialmente beneficiato dell’iniziativa, come Barisciano (AQ) si hanno da tempo strette collaborazioni artistiche e professionali;
2009 – Apertura di una succursale della Scuola di Musica Euterpe presso La Storta (Rm);
2009 – Cocktail Artistico (evento integrato di musica/pittura/scultura) realizzato in estate presso un’altra sede istituita presso la struttura del Green Garden a Valcanneto (Cerveteri, Rm) inaugurata con la manifestazione;
2008 Concerto dell'Ensemble di fiati Euterpe presso il Parco degli Angeli;
2008 - Saggio natalizio presso l’ospedale Bambin Gesù di Palidoro (Rm);
2007 - Composizione allestimento e spettacolo realizzato da un membro dell’associazione e rappresentato in Ladispoli presso la struttura del Centro Sociale Polivalente;
dal 2007 - Partecipazione annuale al Concerto per la “Festa del Sorriso” in Ladispoli;
2006 - lezioni di “Composizione elettronica e semiotica nella GdL” tenute presso L'Università “Tor Vergata” in Roma dall’ideatore e responsabile dell'Associazione;
2005 - Collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e con il Comune di Riccione per la composizione originale di musica elettronica “ Pietra Rubens”, con testo e spettacolo realizzato da membri della Associazione Euterpe integrati con portatori di handicap;
2004 - concerti e istituzionali lezioni presso la sede del Centro Arte&Cultura sita sulla Via Aurelia Km 40,400 (ex Snaporaz) e messa a disposizione da parte del Comune di Ladispoli (Rm);
2003 - lezioni di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi dedicate a portatori di handicap in affidamento alla Cooperativa Sociale, presso il Centro Sociale Polivalente del comune di Ladispoli (Rm);
dal 2003 - Allestimento mostre di pittura in varie sedi comunali e private (talvolta con devoluzione in beneficenza del ricavato ottenuto dalla vendita delle opere esposte);
2002 - Costituzione di un Coro polifonico composto da membri dell’associazione Euterpe;
2002 allestimento della parte artistica in occasione della cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria offerta al Maestro Massimo Freccia da parte del Sindaco del Comune di Ladispoli (RM) nella persona di Gino Ciogli;
2002 - una rappresentanza di bambini allievi della scuola di musica si sono esibiti con gli strumenti a fiato presso I'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Passoscuro (Rm) in occasione della " Giornata Nazionale del Respiro”;
2002 – collaborazione dei musicisti della scuola di musica, diretta dagli insegnanti dell’Associazione Euterpe, e degli allievi della Scuola di Danza “Nexus” per la realizzazione dello spettacolo di teatro danza dal titolo" itinerante immaginario" tenutosi presso il Centro Arte&Cultura del Comune di Ladispoli (Rm);
2001/2007 - Corsi di “Propedeutica Musicale” dedicati ai bambini delle scuole elementari presso i circoli didattici di Ladispoli che hanno aderito all’iniziativa (proposizione e sperimentazione del metodo “Euterpe”);
2001/2007 - Corsi di Musica e Propedeutica Musicale mirati agli anziani e svolti presso le sedi istituzionali;
 2001/2004 - responsabilità della Scuola di Musica Comunale di Ladispoli (Rm) costituita da una sinergia di più associazioni, ricoprendone la direzione artistica. Dieci docenti di varie materie e discipline hanno operato nella scuola di musica Comunale predisponendo corsi musicali di vari strumenti proposti anche in varie scuole pubbliche e private;
dal 2001 - Preparazione e conseguimento, presso i vari Conservatori Musicali di Stato, della Laurea di 1° livello ottenuta da diversi allievi già membri dell’associazione;
dal 2001 - Stagioni concertistiche in numerose sedi dedicate agli eventi con progetti approvati e patrocinati dalla Provincia di Roma e dai Comuni aderenti alle iniziative;
dal 2001 - Collaborazione con il Conservatorio di musica di Stadt Heusenstamm (Germania) città gemellata con la Città di Ladispoli (Rm); gemellaggio e collaborazione professionale.