L’educazione al suono va intesa dai primissimi giorni di vita, fondamentale ed indispensabile per stimolare le complesse capacità mnemoniche ma soprattutto per sviluppare al meglio psico-fisiologicamente le funzioni e le…
Nido
-
-
La nascita: Proporre suoni non codificati e ovattati, colori e sapori dolciastri rievocano la memoria piú arcaica: la pelle. Ri-vivere il viaggio della nascita è un’esperienza ardua per tutti i…
-
Aria: Elemento con il quale si viene in contatto dopo la nascita e che si contraddistingue dalla vita intrauterina. Attraverso l’espirazione esce il calore del respiro e con la china…
-
Flauto: suonare uno strumento a fiato sin da piccoli è molto importante perché prevede l’uso simultaneo di muscoli che normalmente si utilizzano separatamente, come diaframma muscoli facciali, muscolo linguale. Attraverso…
-
Vita intrauterina: fino al circa sesto mese di gravidanza per i nostri piccoli è un grande spasso: la placenta é grande e possiamo girare e divertirci muoverci liberamente come un…