Per la Festa della Musica, l’Associazione Euterpe presenta uno spettacolo musicale rivolto ai piccoli ospiti dell’Ospedale.
Il progetto “Orchestra Inclusiva Euterpe” è inquadrato negli ambiti d’intervento culturale e sociale in quanto testimonianza del valore prezioso dell’inclusione, del saper accogliere per essere accolto. Nello specifico, l’Orchestra Inclusiva Euterpe nasce dall’idea del M° Tommaso Liuzzi, ideatore del metodo Euterpe, il quale metodo nel 2019 riceve presso la fiera delle invenzioni in Kuwait City l’alto riconoscimento dell’UNESCO. Inoltre, lo stesso è stato pubblicato con un articolo scientifico in medicina.
Questo progetto mira a dare a tutti la possibilità di esprimersi attraverso la musica in un processo che valorizza le infinite qualità dell’essere umano.
Come molte pubblicazioni scientifiche dimostrano, imparare uno strumento musicale migliora la qualità della vita nelle aree della relazione affettiva, cognitiva, motoria e prassica. Ancora più importante è l’inclusione e la condivisione dei valori umani.L’Orchestra è composta da persone con e senza disabilità: ricercatori, terapisti, caregiver, volontari, musicisti amatoriali e professionisti con il compito principale di svolgere attività terapeutiche attraverso la musica.
L’Orchestra Inclusiva Euterpe vanta concerti ed esibizioni in Italia e all’estero, presso Teatri, Ospedali, luoghi culturali ricordiamo tra i più importanti:l’Auditorium Ennio Morricone presso l’Università di Tor Vergata di Roma, l’Università LUMSA, il Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, il Teatro Ghione di Roma, il Teatro Quirino di Roma, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Atac di Roma, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Aula Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre; all’estero si ricorda: Spagna, presso il Conservatorio di Benicarlò, nel Regno Unito a Londra presso la fiera delle Invenzioni, Kuwait City, Iasi in Romania.
L’Orchestra Inclusiva Euterpe è diretta dal M° Tommaso Liuzzi, nonché ricercatore presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione e Robotica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù insieme alla collega Fiammetta D’Arienzo.
PROGRAMMA
1. Te Deum H.146 (Marc-Antoine Charpentier)
2. Inno alla Gioia (L. van Beethoven)
3. When the Saints Go Marching In (Anonimo)
4. La vita è bella (Nicola Piovani)
5. What a Wonderful World (Bob Thiele)
6. Malo (Bebe)
7. Che Vita Meravigliosa (Diodato)
8. Dolcenera (Fabrizio De André)
9. Nel Blu, Dipinto di Blu (Franco Migliacci e Domenico Modugno)10. Antitodum Tarantulae (Athanasius Kircher)
11. MEDLEY
• Another Brick in the Wall
Testo e musica: R. Waters
Interpreti: Pink Floyd
• Let’s Twist Again
Testo e musica: C. Checker
• Tutti Frutti
Testo e musica: R. Penniman, D. LaBostrie, J. Lubin
Interpreti: Little Richard, E. Presley
12. FINALE
A CITTÀ ‘E PULECENELLA (Claudio Mattone)
Festa della Musica: l’Orchestra Inclusiva Euterpe in concerto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Please follow and like us: