2019 Il maestro dottor Tommaso Liuzzi, su proposta del mediatore culturale Hussein Farroukh, ha partecipato alla selezione dell’undicesima edizione della IIFME Fiera Internazionale delle Invenzioni nel Mondo in Kuwait. La partecipazione, che ha visto protagonista il pianista maestro Jad El Helwani, allievo del dottor Liuzzi, ha portato alla vittoria della medaglia d’oro e premio speciale dell’UNESCO per il brevetto Sound In Multisensory Stimulation, che ha suscitato notevole interesse per la sua innovatività nel campo della didattica, pedagogia e medicina.
2019 – Il 9 Gennaio il M° Tommaso Liuzzi ha tenuto una conferenza sulla multisensorialità “ Potenziamento delle capacità sociocomunicative relazionali nelle persone con disabilità attraverso una stimolazione multisensoriale” e sul Metodo Euterpe presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro, inserita nel programma nazionale di attività formative per l’aggiornamento continuo dei Professionisti Sanitari (RES ECM).
2018 – Il 13 Dicembre si è svolto il concerto natalizio di beneficenza dell’Orchestra Integrata Ensemble Euterpe a Ladispoli. 2018 – Il M° Tommaso Liuzzi è stato invitato a tenere la conferenza dal titolo “The Sounds of Life in the Euterpe Method-Beyond the Language”il 21 Novembre presso l’università LAU School of Arts and Sciences – Department of Social Sciences presso il Campus di Byblos e in videoconferenza presso il Campus di Beirut, coinvolgendo centocinquanta laureandi.
2018 – Dal 22 al 26 Ottobre il M°Liuzzi ha tenuto un corso teorico e pratico di presentazione della Metodologia Euterpe presso il Bambino Gesù di Palidoro e rivolto al personale medico del reparto di neurologia. Nella parte pratica il metodo è stato somministrato a cinque pazienti del reparto di neuroriabilitazione.
2018 – Il 21 Giugno presso la Sala Spadolini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo di Roma si è svolto il concerto dell’ orchestra integrata Ensemble Euterpe, rendendo protagonisti i ragazzi più fragili e i bambini, a cui è stato dedicato un passaggio dal TG2.
2018 – Con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Mercoledì 13 Giugno alle ore 10.30, a Roma presso la Sala Spadolini si è tenuta la conferenza di presentazione della Festa della Musica 2018 alla quale è stato invitato il Maestro Tommaso Liuzzi come rappresentante dell’ Associazione Culturale Euterpe, espressamente coinvolta nell’evento musicale del 21 Giugno.
2018 – Si è svolto il corso di psicopedagogia artistico-musicale per l’apprendimento, la terapia e la cura della persona nel Metodo Euterpe presso il Teatro Comunale “M. Tiberini” di San Lorenzo in
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
Campo (PU), con la durata di 4 giorni dal 20 al 23 marzo 2018, concluso con un workshop INTEGRATO al quale hanno parteciparto oltre ai corsisti oltre 90 bambini, provenienti dalle scuole primarie e secondarie di Pergola, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Frontone e Serra Sant’Abbondio .
2017 – Teatro Ghione di Roma, concerto di beneficenza a favore di Childrenitalia, con la partecipazione straordinaria della Banda Musicale della Marina Militare, diretta dal maestro Antonio Barbagallo, e della Euterpe Ensamble, diretta dal maestro Tommaso Liuzzi. Childrenitalia è un progetto di ricerca scientifica e assistenza neuropsicologica, psicoterapeutica, educativa e riabilitativa, che viene sviluppato a costi sociali o gratuitamente, per sostenere i bambini con diagnosi di disturbo di neuropsicologia dello sviluppo e le loro famiglie. Il progetto è gestito dal Consorzio Universitario Humanitas, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze e dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di psicologia clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università della LUMSA.
2017 – Ottobre : Corso di formazione docenti Euterpe in Libano di I, II e III Livello. Per la prima volta in assoluto presso l’ospedale Notre Dame de Secours di Byblos – reparto di oncologia, viene somministrata la Musicoterapia metodo Euterpe a diciotto pazienti ottenendo risultati scientifici eccellenti. (Vedi lettera allegata )
2017 – Giugno : Corso di formazione docenti Euterpe in Libano di I, II e III Livello
2017 – 27 Maggio Congresso Internazionale medico scientifico “PACE 2017 – Patient Assistance and Care Excellence Congress” intitolato “Pain Management: Treatment and Care” presso il Centre Hospitalier Universitaire Notre Dame Des Secours di Byblos in Libano. L’invito è arrivato anche in Italia al M° Dott. Tommaso Liuzzi, creatore del Metodo Euterpe che sta suscitando un interesse crescente e consensi nel mondo scientifico. Il Dott. Liuzzi ha discusso il tema dell’alleviamento del dolore emotivo e fisico attraverso la musicoterapia. Con grande affluenza è stato svolto nel primo pomeriggio un workshop, che ha coinvolto oltre centoquaranta partecipanti e i suoi team. La soddisfazione per il grande risultato è stata dimostrata dal Dott. Toni Sawma, capo dell’Unità di Psicologia nonché curatore dell’evento, e dal Direttore Generale, facendo nascere una collaborazione tra il Polo Ospedaliero Universitario del Notre Dame Des Secours e l’ Associazione Culturale Euterpe, che da Settembre sarà in corsia al fianco dei dottori per la cura e l’alleviamento del dolore dei pazienti.
2017 – Gennaio : Corso di formazione docenti Euterpe in Libano 2016 – Corsi di musica Euterpe con i ragazzi del progetto Degni di Nota, attività svolta con successo dal 2010.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
2016 – Ladispoli (Roma) : Corso di Musicoterapia metodo Euterpe presso la “Casa famiglia” Cooperativa Sociale Progetto 96 , attività svolta dal 2015. 2016 -Collaborazione con la scuola nido “La Coccinella” di Ladispoli dove dal 2010 ad oggi svolgiamo attività collettive artistico-ludico-musicali con bambini della fascia 0-3 anni.
2016 – METODO IN IRAN : 1° Corso frontale docenti Euterpe in Iran ad Esfahan; workshop presso Rooyesh Autism Center e Seminario ad Esfahan presso Autism Center.
2016 – Corso di Formazione per insegnanti ed educatrici delle scuole nido di Ladispoli (Roma). 2016 – Due corsi di formazione frontale docenti Euterpe in Libano.
2016 – Corso Online per la Formazione Docenti nel Metodo Euterpe rivolto a corsisti dell’Università di Bari 2015 – Ladispoli (Roma) : Corso di Musicoterapia metodo Euterpe presso la “Casa famiglia” Cooperativa Sociale Progetto 96 a favore di 12 persone con complesse patologie (Disturbo spettro autistico, schizofrenia, disabilità mentale, sindrome Wilson).
2015 – METODO IN IRAN: 1° Corso on-line Il M° Liuzzi dal 14 al 24 Luglio 2016 concluderà il primo Corso del Metodo Euterpe in Iran nella città di Esfahan. I partecipanti di questo corso sono professionisti di vario genere (architetti, psicologi, ingegneri informatici, musicisti) e l’obiettivo che ci siamo proposti è di apprendere come le diverse competenze possano interagire in un processo sociale per affrontare con una consapevolezza nuova le varie difficoltà umane e sociali.
2015-METODO EUTERPE E AUTONOMIA “Metodo Euterpe e Autonomia” presentato nella Giornata Mondiale per le “Persone con Bisogni Specifici” 2015 in collaborazione con Università LUMSA, Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Marina Militare, Associazione Nuove frontiere O.N.L.U.S., Associazione Luigia Tincani, Roma Pantheon Lion’s Club, A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile musicale), Istituto Leonardo Vaccari Centro per la riabilitazione, l’educazione e l’inclusione delle persone con disabilità, Associazione Coro Cedro del Libano, Consorzio Universitario Humanitas, Cooperativa Sociale Progetto 96, Fondazione Alessandra Bisceglia “W ALE” O.N.L.U.S. per lo studio e la cura delle patologie vascolari, Istituto Luigi Sturzo e moltissime Associazioni italiane e straniere. Stare vicino, non lasciare sole le famiglie con persone che necessitano di aiuti particolari in campo educativo e formativo è il tema dominante dell’evento promosso dalla LUMSA in occasione della World Day For People With Special Needs, 3 dicembre 2015. L’evento, organizzato dalla LUMSA, dall’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura, dall’Ass. Euterpe, da Nuove Frontiere Onlus e da A.Gi.Mus, vuole valorizzare le grandi capacità che le persone con bisogni specifici riescono ad esprimere quando vengono seguite con
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
amore e con un metodo che nasce dall’empatia e da uno sguardo abitato dall’amore per l’altro. Un itinerario che aiuterà le famiglie a prendere coscienza che l’autonomia è possibile.
2015 -MASTERCLASS SUL METODO EUTERPE del grande bassista Michel Labaki presso il Conservatorio di Musica di Roma “ S.Cecilia “.
2015- Workshop Mushabak: nasce da un percorso individuale identitario, sviluppandosi in una rinascita collettiva come nuovo organismo.
2014 – CONVEGNO LABIOPALATOSCHISI Il 10 maggio 2014 nei pressi della Stazione Leopolda di Pisa, si è tenuto l’annuale convegno AISMEL dedicato alle varie tematiche concernerti la labiopalatoschisi, con la partecipazione di medici ed esperti provenienti dai maggiori centri italiana dedicati alla cura della patologia. L’Associazione Culturale “Euterpe” è stata invitata per la peculiare attività che svolge nel suo senso più generale (musicoterapia), per gli straordinari successi ottenuti in Italia e all’estero e per l’interesse nutrito dall’associazione Aismel circa il Metodo “Euterpe”. L’intervento dell’Associazione consisterà in un workshop che ha coinvolto tutti i bambini presenti al convengo e soprattutto con la testimonianza dei nostri due Maestri Jad E. e Fabiana C., ragazzi con handicap che hanno come sempre perfettamente suonato un complesso e articolato repertorio.
2014 – IncontrAbilMente Il 14 Giugno l’Associazione “Euterpe” è stata invitata a Firenze per partecipare al grande evento denominatoIncontrAbilMente. Evento che ha come scopo l’interazione fra Associazioni che si occupano di sociale a livello nazionale, e nel contempo daranno vita a degli spettacoli artistici mettendo in luce le straordinarie qualità dei ragazzi veramente speciali.
2014-FESTA D’INCONTRO UNIVERSITÀ LUMSA Conferenza del M° Tommaso Liuzzi il 25 Ottobre presso l’Università LUMSA di Roma sarà presentato il progetto Metodo “Euterpe” nell’occasione del ventennale della costituzione dell’Associazione Luigia Tincani. Il M° Tommaso Liuzzi, terrà una conferenza sul metodo, suffragato dai ragazzi del Progetto “Degni di Nota” in collaborazione dell’Associazione Nuove Frontiere ONLUS. 2013 – Giornata Mondiale per le Persone con Bisogni Specifici-conferenza del Metodo “Euterpe” presso l’Università USEK in Libano. Tema: Applicazione e Risultati della Musicoterapia in Libano dopo tre anni di Studi e Ricerca. La conferenza tenuta dal prof. M° Tommaso Liuzzi, ideatore del Metodo Euterpe, è stata molta apprezzata ricevendo importanti consensi, sia da parte degli studenti che da parte della Decana della facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione Mme Hoda Nehmé-Doyen. La partecipazione attiva dell’Auditorium ne è stata la dimostrazione pratica. L’aspetto più importante della conferenza è stato
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
l’intervento di Rita Faraj Slaïby Chahwan pianista, corista presso il “Coro Cedro del Libano” e docente presso una scuola primaria libanese, che ha relazionato la sua esperienza nel Metodo Euterpe dopo tre anni di studio e ricerca. Il suo intervento è stato emozionante perchè, con umiltà ha messo a disposizione degli studenti la sua sensibilità e la condivisione del lavoro personale che ha maturato in questo complesso e difficile percorso.
2013- intervista sul Metodo Euterpe da parte della tv libanese La televisione libanese dedica attenzione agli sviluppi del metodo “Euterpe” nel territorio portando all’attenzione i risultati finora ottenuti.
2013-Dopo diversi incontri con le famiglie, è partita una nuova collaborazione tra l’Associazione Euterpe e l’Associazione “Insieme con i dasabili”. Il progetto si svolge a Fiumicino ed è stato denominato “Degni di Nota” come i progetti che si svolgono in Libano e a Ladispoli. Il motivo è che tutti i progetti hanno l’obiettivo di formare un’orchestra integrata, attraverso la Metodologia “Euterpe” dove insieme a professionisti i ragazzi hanno la possibilità di esprimersi e di mostrare le loro capacità e competenze acquisiste.
2013 -Il 29 febbraio presso l’Atac di Roma, concerto memorabile eseguito dai Maestri: Fabiana Cordeschi e Jad El Helwani. Invitati a rappresentare la metodologia “Euterpe” e soprattutto le loro straordinarie qualità umane e professionali, in uno splendido contesto di Integrazione sociale.
2012 – Partecipazione alla Giornata Mondiale della Disabilità all’UNIVERSITÉ SAINT-ESPRIT DE KASLIK USEK in Libano con una conferenza sul Metodo Euterpe ed un Work Shop con i ragazzi con “Bisogni Specifici” preparati da docenti libanesi che studiano il Metodo “Euterpe”.
2012 – Costituzione di una scuola di Musica con il “Metodo Euterpe” in Libano.
2012- Interessante Progetto Musicale presso il 291° Circolo Didattico di Guida all’ascolto, con finalità d’Integrazione attraverso laboratori ludico musicali.
2011 – visita presso l’Università del Libano di una delegazione dell’Associazione: sono state gettate le basi per una collaborazione professionale a medio termine (in programma visita di una delegazione dal Libano presso di noi nel settembre del corrente anno). Si prevedono sviluppi dati dall’interesse suscitato presso anche altre Università ed istituti di ricerca esteri.
2011 – A novembre l’associazione Euterpe ha preso parte allo scambio culturale tra la cittadina di Ladispoli e quella di Benicarlò in Spagna. Attraverso questo viaggio la delegazione “Euterpiana” ha accompagnato i suoi “allievi –maestri” per permettere loro un nuovo e importante scambio culturale e una crescita psico-pedagogica. In favore dell’Ass. Euterpe la cittadina ha organizzato presso il Conservatorio di Benicarlò un concerto in cui si sono esibiti il M° Omar Darder al pianoforte e due allievi di massimo spicco dell’Associazione Fabiana Cordeschi al clarinetto e Jad El Helwani al pianoforte rappresentando l’Associazione “Euterpe” e l’Italia in Spagna. I maestri Jad e Fabiana seppur davanti ad una platea carica di aspettative e di curiosità derivante dalla scoperta della
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
metodologia Euterpe, come da bravi professionisti hanno accolto l’iniziativa con coraggio e disinvoltura, trasferendo alla sala emozioni policromatiche in un crescendo di sonorità sinestesiche. Il loro apprezzamento è stato da parte del pubblico superlativo e a detta del Consevatorio musicale sarebbero interessati ad una collaborazione con le nostre attività e metodologia.
2011– Collaborazione con l’Associazione Onlus Nuove Frontiere con cui si ha a tutt’oggi uno scambio professionale nonché di esperienze fondate sul comune scopo di integrare e valorizzare le differenze. In questa ottica sono state predisposte le iniziative che ci vedranno impegnati, oltre che presso la struttura del Parco degli Angeli, anche in altre location che ci vengono proposte ed in cui possiamo dimostrare la valenza del Metodo oramai consolidato e riconosciuto
2011 – Collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto 96 dove dal 2011 vengono svolte lezioni individuali e collettive. 2011 – istituzione del Centro di Ricerca per l’Autismo con realizzazione d Laboratori dedicati alla preparazione dei docenti che propongono il Metodo Euterpe “Oltre ai Linguaggi” che è stato affinato e che è frutto di studi approfonditi che prendono spunto dalla Globalità dei Linguaggi da cui è partito il lavoro di ricerca intero. Lo scopo è stata l’integrazione con le famiglie degli allievi, in sinergia con un gruppo di ricercatori e medici specializzati facenti parte della stessa Equipe. Riunioni a cadenza settimanale dello Staff che coordina le sedute con gli allievi (portatori di handicap o non).
2010– organizzazione de“La Giornata Mondiale dell’Autismo” svoltasi in Piazza del Popolo a Roma con il patrocinio di Comune di Roma Regione Lazio ed altri enti che operano nel sociale. Esibizione degli allievi diversamente abili all’interno della manifestazione a scopo divulgativo e di sensibilizzazione rispetto al tema trattato; contributo alla raccolta di fondi predisposto appositamente; fiaccolata finale durante la presentazione di alcune figure intervenute in rappresentanza delle istituzioni con il fine di sostenere l’iniziativa specifica. L’Associazione sarà poi presente nell’appuntamento annuale negli anni 2011, 2012 e 2013.
2010 – partecipazione a diverse manifestazioni artistiche, rivolte alle arti figurative, in collaborazione con altre Associazioni Culturali enti ed università: Mostre/Concorsi dal titolo “Un cuore per Haiti” (Roma), “Affreschi ed Affrescatori” (Poggio Mirteto, Ri), “Fiera delle arti creative” (Calcata, Vt), “Biennale d’arte di Viterbo” (Vt); con il patrocinio della Provincia di Rieti, Comune e Provincia di Viterbo, Università Popolare Sabina Eretum.
2009– Evento itinerante in occasione del Natale con esibizione dal vivo degli allievi della scuola Euterpe (anche alcuni allievi diversamente abili) in vari punti di ritrovo dislocati all’interno della cittadina ed opportunamente adibiti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
2009 – Laboratori di Globalità dei Linguaggi & METODO EUTERPE presso la Biblioteca comunale di Ladispoli. Evento di musica e pittura a scopo dimostrativo dal titolo IN MOVIMENTO ETERNAMENTE CIRCOLARE.
2009– Partecipazione all’evento“Solidarietà in Musica” con concerto eseguito da portatori d’handicap integrati per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
dal 2009 – Corsi con indirizzo sperimentale rivolto a bambini affetti da autismo;
2009 – Vari concerti in diverse formazioni, dal duo all’ottetto di sax “Euterpe” fino all’orchestra completa.
2009 – Concerto per la raccolta fondi pro terremoto in Abruzzo svoltosi nell’aula Consiliare del Comune di Ladispoli (Rm).
2009 mostra pittorica con performance musicale mirate alla raccolta fondi pro terremoto in Abruzzo: con alcuni Comuni abruzzesi che hanno ufficialmente beneficiato dell’iniziativa, come Barisciano (AQ) si hanno da tempo strette collaborazioni artistiche e professionali.
2009 – Apertura di una succursale della Scuola di Musica Euterpe presso La Storta (Rm).
2009– Cocktail Artistico (evento integrato di musica/pittura/scultura) realizzato in estate presso un’altra sede istituita presso la struttura del Green Garden a Valcanneto (Cerveteri, Rm) inaugurata con la manifestazione.
2008 Concerto dell’Ensemble di fiati Euterpe presso il Parco degli Angeli.
2008 – Saggio natalizio presso l’ospedale Bambin Gesù di Palidoro (Rm).
2007 – Composizione allestimento e spettacolo realizzato da un membro dell’associazione e rappresentato in Ladispoli presso la struttura del Centro Sociale Polivalente.
dal 2007 – Partecipazione annuale al Concerto per la “Festa del Sorriso” in Ladispoli.
2006 – lezioni di “Composizione elettronica e semiotica nella GdL” tenute presso L’Università “Tor Vergata” in Roma dall’ideatore e responsabile dell’Associazione.
2005 – Collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e con il Comune di Riccione per la composizione originale di musica elettronica “ Pietra Rubens”, con testo e spettacolo realizzato da membri della Associazione Euterpe integrati con portatori di handicap.
2004 – concerti e istituzionali lezioni presso la sede del Centro Arte&Cultura sita sulla Via Aurelia Km 40,400 (ex Snaporaz) e messa a disposizione da parte del Comune di Ladispoli (Rm).
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM) Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582 – email:associazioneuterpe@gmail.com www.associazioneuterpe.com
2003 – lezioni di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi dedicate a portatori di handicap in affidamento alla Cooperativa Sociale, presso il Centro Sociale Polivalente del comune di Ladispoli (Rm).
dal 2003 – Allestimento mostre di pittura in varie sedi comunali e private (talvolta con devoluzione in beneficenza del ricavato ottenuto dalla vendita delle opere esposte).
2002 – Costituzione di un Coro polifonico composto da membri dell’associazione Euterpe.
2002 allestimento della parte artistica in occasione della cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria offerta al Maestro Massimo Freccia da parte del Sindaco del Comune di Ladispoli (RM) nella persona di Gino Ciogli.
2002 – una rappresentanza di bambini allievi della scuola di musica si sono esibiti con gli strumenti a fiato presso I’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Passoscuro (Rm) in occasione della ” Giornata Nazionale del Respiro”.
2002– collaborazione dei musicisti della scuola di musica, diretta dagli insegnanti dell’Associazione Euterpe, e degli allievi della Scuola di Danza “Nexus” per la realizzazione dello spettacolo di teatro danza dal titolo” itinerante immaginario” tenutosi presso il Centro Arte&Cultura del Comune di Ladispoli (Rm).
2001/2007 – Corsi di “Propedeutica Musicale” dedicati ai bambini delle scuole elementari presso i circoli didattici di Ladispoli che hanno aderito all’iniziativa (proposizione e sperimentazione del metodo “Euterpe”).
2001/2007 – Corsi di Musica e Propedeutica Musicale mirati agli anziani e svolti presso le sedi istituzionali.
2001/2004 – responsabilità della Scuola di Musica Comunale di Ladispoli (Rm) costituita da una sinergia di più associazioni, ricoprendone la direzione artistica. Dieci docenti di varie materie e discipline hanno operato nella scuola di musica Comunale predisponendo corsi musicali di vari strumenti proposti anche in varie scuole pubbliche e private.
dal 2001 – Preparazione e conseguimento, presso i vari Conservatori Musicali di Stato, della Laurea di 1° livello ottenuta da diversi allievi già membri dell’associazione.
dal 2001 – Stagioni concertistiche in numerose sedi dedicate agli eventi con progetti approvati e patrocinati dalla Provincia di Roma e dai Comuni aderenti alle iniziative.
dal 2001 – Collaborazione con il Conservatorio di musica di Stadt Heusenstamm (Germania) città gemellata con la Città di Ladispoli (Rm); gemellaggio e collaborazione professionale.