Chi Siamo
L’associazione Euterpe nasce a Ladispoli (RM) nel 2000 da un’idea del maestro Tommaso Liuzzi con l’intento di creare una scuola di musica “sui generis” che oltre a prevedere classi e laboratori dei vari strumenti musicali, fosse aperta a tutte le categorie di persone, di ogni età e di ogni tipo di abilità. Da questa idea, da lui stessa definita “Un Conservatorio per Tutti”, si è sviluppata una vera fucina di attività culturali che ha portato a risultati straordinari sviluppando opportunità e soddisfazioni per tutti. Con l’esperienza pluriennale di studi e tecniche si è andata negli anni sviluppando una vera e propria metodologia con i suoi principi di applicazione che porta il nome dell’associazione stessa: “Metodo Euterpe”, il quale ha permesso di conseguire a ragazzi diplomi di Laurea, a bambini l’educazione al suono e la guida all’ascolto, ad anziani l’apprendimento di uno strumento sentendosi appropriati, ma l’orgoglio maggiore è soprattutto aver visto imparare uno strumento musicale a tanti ragazzi che nella nostra società vengono considerati disabili ed essere INTEGRATI in una scuola che sa valorizzarli. Nel corso degli anni è nata una collaborazione a lungo termine con il Libano (dal 2011), con l’Iran (dal 2015), con l’Università di Bari (dal 2014), con i Nidi Famiglia “La Coccinella“ (dal 2010) e “Bolle di Sapone” (dal 2015) di Ladispoli, con l’Associazione Nuove Frontiere O.N.L.U.S. Di Cerveteri (dal 2010) e con la Cooperativa Sociale Progetto 96 (dal 2011) presso la sede di Ladispoli, dove sono sorte Scuole di Musica Euterpe, anche come risultato dei corsi di formazione docenti. I corsi (base-intermediate–advanced level) attivi sono: -Corso Online per la Formazione Docenti nel Metodo Euterpe rivolto a corsisti dell’Università di Bari; -Corso Online/Frontale per la Formazione Docenti nel Metodo Euterpe in Iran; -Corso Frontale per la Formazione Docenti nel Metodo Euterpe in Iran; -Corso Online/Frontale per la Formazione Docenti nel Metodo Euterpe in Libano; -Corso Frontale per la Formazione Docenti nel Metodo Euterpe in Libano; -Corsi in università e centri specializzati in Libano e in Iran ( Centre Hospitalier Universitaire Notre Dame Des Secours – Byblos, Libano; Oum El Nour – Zouk Mikayel, Libano; Shamim Rehabilitation Centre – Esfahan, Iran; Rooyesh Autism Center – Esfahan, Iran ); -Corso frontale per la formazione docenti Euterpe nel Nido Musicale; -Corso frontale di psicopedagia artistico musicale per l’apprendimento, la terapia, e la cura della persona rivolto a figure professionali come docenti, psicologi, musicisti, ma anche , e soprattutto, ai genitori.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “EUTERPE” Via A. De Gasperi,19 – Ladispoli (RM)
Italy 0039.328.483.05.63 C.F. 91076040582
Email: associazioneuterpe@gmail.com
MISSION
La missione Euterpe è favorire l’inclusione, l’integrazione e l’interazione partendo dai più fragili. A suffragio di quanto detto alleghiamo le lettere di apprezzamento ricevute dal “Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo” (Organismo indipendente di valutazione della performance), dall’A.Gi.Mus., dal Convento Maronita del Libano, dal Centro di Riabilitazione Shamim di Isfahan in Iran, dal polo ospedaliero universitario Notre Dame Des Secours di Byblos in Libano per la gradita partecipazione del M° Liuzzi come relatore per il Congresso Medico P.A.C.E. 2017 Patience Assistance and Care Excellence Congress (potete trovare le foto aprendo questo link
e video a questo link) e articoli di giornali che ne hanno parlato. E’ presente la lettera inviata dal Direttore Generale dell’Ospedale di Byblos, Padre Wissam Khoury, nella quale viene espresso il ringraziamento per la somministrazione della Musicoterapia Euterpe a pazienti dell’Ospedale, eseguita per la prima volta in Medio Oriente, per il successo ottenuto sui pazienti, e preannuncia la pubblicazione dell’articolo scientifico scritto dal capo dell’Unità di Psicologia, Dott. Toni Sawma. Inoltre, una la locandina che sintetizza la presentazione e l’ufficializzazione del Metodo Euterpe, il 3 dicembre 2015 nell’occasione della “Giornata Mondiale della Disabilità” presso l’Istituto Sturzo da parte dell’Università LUMSA con le testimonianze delle delegazioni libanesi ed iraniane, (sintesi del documento video). La giornata e la presentazione del metodo ha ricevuto il patrocinio dal Senato della Repubblica italiana ed hanno visto tra i più importanti partnership la Marina Militare italiana, il Conservatorio Santa Cecilia, l’Università LUMSA.